Materiali - Act 1

Vai ai contenuti
Scuola
La proposta di riscrivere alcune novelle meno note del Decameron mi era stata fatta a suo tempo da un editore ma poi, nei fatti, il lavoro non aveva avuto seguito. Qualcosa però era già pronto e mi dispiaceva non metterlo a disposizione di colleghi o semplici lettori. Per questo ho deciso di inserire le riscritture in questa sezione del mio sito.
Il lavoro si è arricchito di note e suggerimenti didattici che non sono certo esaustivi ma rappresentano, spero, un punto di partenza per un lavoro da fare in classe.
Un suggerimento che mi sento di dare è quello della comparazione, cioè di non servirsi unicamente del testo riscritto ma confrontarlo con l’originale per cogliere quegli spunti di riflessione sulla lingua e apprezzare lo stile dell’Autore che con la sola mediazione della riscrittura non si possono cogliere appieno. La riscrittura è utile per avvicinarsi all’opera ma per apprezzarne il valore è necessario rifarsi all’originale.
Ubi maior… con quel che segue…
La fascia d'età per cui il lavoro è stato pensato si riferisce ad alunni di terza media e biennio superiore.

Il materiale, regolarmente registrato e tutelato CC, è scaricabile gratuitamente con l'unico obbligo di indicare il nome della autrice/curatrice, di non essere oggetto commerciale e di non venir modificato nella sua forma.
Torna ai contenuti